Dove siamo

Il territorio del Comune di Cervignano del Friuli si estende per 28,47 kmq ed è situato tra le direttrici Venezia Trieste (SR 14) e la Udine Grado (SR 352) nella parte orientale della Bassa Friulana, così come viene definita la parte meridionale della provincia di Udine tra la zona delle risorgive e le lagune. È dunque un territorio pianeggiante e si trova mediamente a 5 m sul livello del mare. È attraversato da alcuni corsi d’acqua di risorgiva il più importante dei quali è il fiume Ausa che è navigabile dal centro di Cervignano alla sua foce incontrandosi prima di morire nella laguna di Marano con il fiume Corno.

Visualizzazione ingrandita della mappa

 Scarica la cartina (PDF)

 

Per chi viaggia in aereo: Cervignano è situato a 15 minuti (11 Km) dall’aeroporto regionale di Trieste – Ronchi dei Legionari. L’aeroporto di Venezia – Marco Polo dista circa un ora (90 Km).

Per chi viaggia in treno: La stazione ferroviaria di Cervignano – Aquileia – Grado sull linea Venezia Trieste è situata a 300 metri dal palazzetto dello sport.

 Per chi viaggia in auto: Il casello autostradale di Palmanova, situato alla confluenza tra l’autostrada A23 Tarvisio-Palmanova e la A4 Venezia-Trieste si trova  5 Km  a nord di Cervignano. All’uscita dell’autostrada, svoltare a destra e procedere lungo la SR 352 in direzione Grado.